Bevanda molto fresca e dal gusto gradevolissimo!
Qui vicino casa è pieno di piante di sambuco...
Fino a poco tempo fa non sapevo si utilizzassero per fare bibite (con i fiori) e marmellata (con i frutti). In questo periodo è in piena fioritura, infatti in dialetto lo chiamiamo "maju" che significa Maggio :)
Appena nasceranno i frutti (delle piccole palline scure) vi proporrò anche la ricetta della marmellata!
Per chi non lo conoscesse ho fatto qualche foto alla pianta!
Ingredienti:
10 'ombrelli' di fiori di sambuco
1 kg di zucchero
1 litro d'acqua
Succo di 1 limone
Procedimento:
Lavare i fiori. In una ciotola versare lo zucchero e l'acqua, mescolare e aggiungere i fiori.
Lasciare macerare per 2 giorni.
Trascorso questo tempo, si tolgono i fiori e si filtra, per più volte, il tutto.
Si mette a bollire sul fuoco e da quando inizia il bollore si contano 10 min. Poi si fa raffreddare e si aggiunge il succo di un limone.
Si versa in una bottiglia e si conserva in frigo. All'occorrenza si diluisce con l'acqua come qualsiasi altra bibita tipo orzata, latte di mandorla, menta ecc.
Ciao cara!!! Questo sciroppo l'ho sempre sentito ma mai assaggiato!! Grazie per la ricetta,gustato freddo dev'essere una bontà!!! Dissetante e rinfrescante!! Sei bravissima!! bacioni.
RispondiEliminaTesoro, lo sciroppo di sambuco deve essere meraviglioso!! Non l'ho mai provato e mi attira tantissimo!!! Le immagini sono veramente fantastiche!!! Complimenti cara, un bacione
RispondiEliminaSai che non ho mai visto questa pianta? Dello sciroppo ne ho sentito parlare anche se non l'ho mai assaggiato, deve essere buonissimo. Complimenti per le foto, ciao.
RispondiEliminaè buonissimo! io la marmellata la faccio spesso ed è meravigliosa :-))
RispondiEliminaMai assaggiato lo sciroppo di sambuco, ma c'è sempre una prima volta! Se trovo il sambuco quasi quasi....
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Ho letto diverse riicette sul sambuco,sarei davvero curiosa di provarlo, penso anche di aver individuato la pianta,ma ho paura di sbagliare,magari ti mando la foto per la conferma.
RispondiEliminaGrazie per la partecipazione alla raccolta,inserisco il tuo blog tra i miei preferiti :)
belle le foto,bella l'idea che scrivo subito..mi incuriosisce il gusto...vado alla ricerca di questa bella piantina aromatica...aspetto anche la ricetta della marmellata..bacioni e grazie!!
RispondiEliminaAnche da noi si prepara una bibita con il sambuco, si lascia in fermentazione con limone e lievito e diventa una bibita gassata.Mi segno anche la tua.Che bei riccordi!
RispondiEliminaWow Raffaaaaa che bella la piata di sambuco.. non sapevo avesse dei fiorellini così belli!!! Brava tu a farci la bevanda!!! bacioni e buon w.e. :-D
RispondiEliminaStupendo...sai che da me fanno la sagra del sambuco...lo cucinano in mille modi!!
RispondiEliminaBravissima è una chicca!!
ciaooo
Ma che meraviglia!! Non ho mai provato nulla di simile, complimenti :)
RispondiEliminaEccomi..allora la sagra si tiene ogni anno a Chiaromonte in Basilicata in provincia di Potenza...ti lascio un po di link dove puoi trovare ricette..
RispondiEliminahttp://www.lucianopignataro.it/a/chiaromonte-8-maggio-sagra-del-sambuco-e-un-risotto-al-sambuco-di-federico-valicenti/11081/
http://www.lasiritide.it/Pagina%20delle%20ricette.htm scorri le ricette sono sotto )
Qui trovi alcuni esempi di come viene cucinato da noi...ciaoooo
Sembra davvero buono, se trovo i fiori provo la ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie buon fine settimana.
je n'en ai encore jamais fait.
RispondiEliminaMerci pour la recette.
Bon weekend.
lo sciroppo non l'ho mai provato, credo sia delizioso!La marmellata l'ho mangiata ed è de-li-zio-sa!
RispondiEliminaCiao, Zu
Fino ad oggi lo sciroppo di sambuco lo avevo visto soltanto da IKEA!
RispondiEliminaQuesto è fantastico!
Ciao!!!Hai un blog carinissimo...grazie per essere passata da me,sono contenta di conoscerti!!!!! Ho anch'io molte piante di sambuco e non avrei mai creduto che con i fiori si potessero preparare bevande dissetanti o marmellate!!!Non vedo l'ora di vedere la ricetta! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaRaffaella, ma è un capolavoro!!!bellissime le foto del sambuco!Intorno casa mia ci sono diverse piante ma ancora non sono fiorite.Prendo nota del tuo sciroppo e appena saranno pronte,cercherò di farlo...sperando che mi venga bene.Complimenti ancora,io adoro le ricette con le piante naturali e credo sia molto importante diffonderle come fai tu,perchè non se ne perda la memoria.Grazie anche per questo .un abbraccio e buon weekend
RispondiEliminaWow,questa torta salata deve essere di una bontà unica,baci!!!!
RispondiElimina