giovedì 24 giugno 2010

Spaghetti con le vongole al limone di Manu


Giorni fa ho fatto questa ricettina presa dal blog di Manuela... Mi ha colpito subito l'aggiunta del limone....
A mia figlia è piaciuto molto, per me, invece, il limone ha coperto troppo il gusto delle vongole...

Vi riporto fedelmente gli ingredienti e il procedimento che potete trovare QUI
Ho seguito tutto alla lettera...l'unica differenza è che ho lasciato i gusci delle vongole in cottura!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di spaghetti
1,200 kg di vongole
2 limoni
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 ml di olio extra vergine di oliva
sale se necessario

Procedimento:
In un ampio tegame fate soffriggere lo spicchio d'aglio (che poi toglierete) nell' olio extra vergine. Versatevi le vongole e, quando saranno aperte, scolatele, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.
Spremete i 2 limoni, filtrate il succo e grattugiate la buccia di uno solo. Rimettete i molluschi nel condimento, unite il succo dei limoni, una parte della buccia tritata e il peperoncino sminuzzato. Fate scaldare a fuoco dolce.
Lessate gli spaghetti, scolateli e aggiungeteli alle vongole. Fate saltare a fuoco vivace, unite il prezzemolo tritato e impiattate. In ogni piatto, spolverizzate la rimanente buccia di limone.

30 commenti:

  1. Eccomi Raffa, puntualissima...ti ho conosciuta solo stamattina e già posso usufruire di un'altra ricettina fresca fresca! Grazie, sembra deliziosa, presto cercherò di scoprire chi tra te e tua figlia ha più ragione, eh eh !!

    Un bacio!♥

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta era piaciuta subito anche a me, manu ha sempre delle idee deliziose. Non è che forse ne hai aggiunto un po' troppo di limone? Un bacio

    RispondiElimina
  3. quanto mi piaceeeeeee.. impazzisco quando vedo spagnetti con le vongole!!! al limone poi...che voglia!! bravissima

    RispondiElimina
  4. Woooww!!! Ma i tuoi sono venuti meglio di miei, hai fatto bene a lasciare i gusci!!!! Sono contenta che a tua figlia siano piaciuti, poi va un po' a gusto!! Bravissima!! Baciotti.

    RispondiElimina
  5. questi spaghi sono bellissimi..e anche le zeppole qui sotto, bravissima !!!

    RispondiElimina
  6. Aspetto fantastico per questi spaghetti, bravisssima!

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti anch'io senza riuscire a fotografarli, dovrò rifarli. A me è piaciuto il gusto del limone, non è che ne hai messo troppo?

    RispondiElimina
  8. Una spaghettata molto appetitosa, adoro il profumo e il gusto del limone! Baci

    RispondiElimina
  9. Carissima Raffa, grazie d'essere venuta a trovarmi, mi hai resa felice! Se hai la bontà di passare ancora una volta, troverai la mia risposta al tuo quesito in merito al mio inserimento tra i tuoi sostenitori...

    Bacione!♥

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  10. si l'avevo adocchiato anche io questo buon piatto...complimenti ti e' riuscito perfettamente,anche io lascio spesso il guscio alle vongole molto piu' coreografica la presentazione..bacioni

    RispondiElimina
  11. Raffa ma sai che non l'ho mai mangiata così? Io penso che dimezzerò la dose del limone, sai i miei alberelli ne producono di buonissimi ma il sapore è davvero intenso! Comunque questo piatto ha un aspetto stupendo!! Buona serata cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Raffa....dovrei provarla per giudicare....ma se devo andare a gusto allora sto dalla parte di tua Figlia, a me piace il limone...Baci!!!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace troppissimo la pasta con le vongole!!!forse i tuoi 2limoni erano più grandi di quelli di manuela?a me comunque piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  14. Ciao Raffa!Questa pasta è deliziosa!Personalmente non l'ho mai cucinata, ma l'ho mangiata a casa di una mia amica...sua mamma la fa che è una meraviglia. Il limone ci sta benissimo, prova a metterne di meno. 2 limoni mi sembrano eccessivi per 350 g di spaghetti. Cmq brava come sempre!Baci!

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore a tutte quante voi.

    In questo piatto ho usato soltanto 1 limone...ma evidentemente, il succo aveva un sapore troppo intenso! Proverò a rifarla e magari ne metto ancora di meno...Ma poi, come ha detto manuela stessa, il sapore è un pò a gusto ;)

    RispondiElimina
  16. Ma sai che nemmeno io li ho mai provati così,adesso sono curiosissima :P

    RispondiElimina
  17. Mia cara grazie della visita! Un bacio


    p.s. riguardo la nepitella è un'erba aromatica eccellente per le preparazioni a base di funghi!!!

    RispondiElimina
  18. io il limone lo metterei ovunque, di solito pero' il pesce se è buono cerco di lasciarlo "nature" ma nelle vongole ci sta benissimo,

    RispondiElimina
  19. meraviglioso questo piatto...dovrò ricordarmi la buccia di limone grattugiata, un ingrediente che trascuro.
    Complimenti!
    Grazie di essere passata da me.
    Ciao
    Nou

    RispondiElimina
  20. Una pasta meravigliosa...con il limone non saprei, non l'ho mai provata...però forse si tratta di trovare la giusta dose....
    Non so....magari le provo.
    Molto bella anche la foto.
    Bravissima
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ma sai che anche a me ha colpito leggere "al limone" ?

    Da provare!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao Raffella, ero passata per farti un saluto e trovo ad aspettarmi una ricetta da leccarsi i baffi.. uao!
    Buon fine settimana, baci Debora

    RispondiElimina
  23. E 1 peccato di gola questi spaghetti cn le vongole all'limone e lo devo provare ma sarà dura avere vongole fresche.Intanto me la segno e spero di farla al più presto...:P...buona giornata ed 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  24. Bellissimo questo piatto!perfetto per la stagione!Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  25. Io ho sperimentato da pcoo tonno e limone.. e mi è piaciuta un saco.. ora la tua con vongole elimone sarà ottima!!! delicata!! :-))) smackk e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. lo mangerei volentieri un bel piatto di spaghetti!!!!! il tuo è molto invitante! complimenti
    Kiss
    Pina

    RispondiElimina
  27. Ciao Raffaella,grazie per la tua visita!
    Questi spaghetti hanno in più il limone che si accosta alla perfezione con le vongole!!

    RispondiElimina
  28. ciao, grazie della visita, bello il tuo blog e molto..gustoso!!!
    Serafina

    RispondiElimina
  29. mamma che bonta..io l altra sera al cinese ho preso spaghetti con i frutti di mare alla piastra una bontà!!mia madre abusa di limone invece nell insalata di riso e devo dire che non è male quel retro gusto..un abbraccio mitica raffa

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...