giovedì 24 giugno 2010
Spaghetti con le vongole al limone di Manu
Giorni fa ho fatto questa ricettina presa dal blog di Manuela... Mi ha colpito subito l'aggiunta del limone....
A mia figlia è piaciuto molto, per me, invece, il limone ha coperto troppo il gusto delle vongole...
Vi riporto fedelmente gli ingredienti e il procedimento che potete trovare QUI
Ho seguito tutto alla lettera...l'unica differenza è che ho lasciato i gusci delle vongole in cottura!
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di spaghetti
1,200 kg di vongole
2 limoni
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 ml di olio extra vergine di oliva
sale se necessario
Procedimento:
In un ampio tegame fate soffriggere lo spicchio d'aglio (che poi toglierete) nell' olio extra vergine. Versatevi le vongole e, quando saranno aperte, scolatele, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.
Spremete i 2 limoni, filtrate il succo e grattugiate la buccia di uno solo. Rimettete i molluschi nel condimento, unite il succo dei limoni, una parte della buccia tritata e il peperoncino sminuzzato. Fate scaldare a fuoco dolce.
Lessate gli spaghetti, scolateli e aggiungeteli alle vongole. Fate saltare a fuoco vivace, unite il prezzemolo tritato e impiattate. In ogni piatto, spolverizzate la rimanente buccia di limone.
Etichette:
Primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Eccomi Raffa, puntualissima...ti ho conosciuta solo stamattina e già posso usufruire di un'altra ricettina fresca fresca! Grazie, sembra deliziosa, presto cercherò di scoprire chi tra te e tua figlia ha più ragione, eh eh !!
RispondiEliminaUn bacio!♥
♥Maddy
Questa ricetta era piaciuta subito anche a me, manu ha sempre delle idee deliziose. Non è che forse ne hai aggiunto un po' troppo di limone? Un bacio
RispondiEliminaquanto mi piaceeeeeee.. impazzisco quando vedo spagnetti con le vongole!!! al limone poi...che voglia!! bravissima
RispondiEliminaWoooww!!! Ma i tuoi sono venuti meglio di miei, hai fatto bene a lasciare i gusci!!!! Sono contenta che a tua figlia siano piaciuti, poi va un po' a gusto!! Bravissima!! Baciotti.
RispondiEliminaquesti spaghi sono bellissimi..e anche le zeppole qui sotto, bravissima !!!
RispondiEliminabuoniiiiiiiiiiii!!!bravissima!
RispondiEliminaAspetto fantastico per questi spaghetti, bravisssima!
RispondiEliminaLi ho fatti anch'io senza riuscire a fotografarli, dovrò rifarli. A me è piaciuto il gusto del limone, non è che ne hai messo troppo?
RispondiEliminaUna spaghettata molto appetitosa, adoro il profumo e il gusto del limone! Baci
RispondiEliminaCarissima Raffa, grazie d'essere venuta a trovarmi, mi hai resa felice! Se hai la bontà di passare ancora una volta, troverai la mia risposta al tuo quesito in merito al mio inserimento tra i tuoi sostenitori...
RispondiEliminaBacione!♥
♥Maddy
si l'avevo adocchiato anche io questo buon piatto...complimenti ti e' riuscito perfettamente,anche io lascio spesso il guscio alle vongole molto piu' coreografica la presentazione..bacioni
RispondiEliminaRaffa ma sai che non l'ho mai mangiata così? Io penso che dimezzerò la dose del limone, sai i miei alberelli ne producono di buonissimi ma il sapore è davvero intenso! Comunque questo piatto ha un aspetto stupendo!! Buona serata cara, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Raffa....dovrei provarla per giudicare....ma se devo andare a gusto allora sto dalla parte di tua Figlia, a me piace il limone...Baci!!!!!
RispondiEliminaMi piace troppissimo la pasta con le vongole!!!forse i tuoi 2limoni erano più grandi di quelli di manuela?a me comunque piacciono tantissimo!
RispondiEliminaCiao Raffa!Questa pasta è deliziosa!Personalmente non l'ho mai cucinata, ma l'ho mangiata a casa di una mia amica...sua mamma la fa che è una meraviglia. Il limone ci sta benissimo, prova a metterne di meno. 2 limoni mi sembrano eccessivi per 350 g di spaghetti. Cmq brava come sempre!Baci!
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutte quante voi.
RispondiEliminaIn questo piatto ho usato soltanto 1 limone...ma evidentemente, il succo aveva un sapore troppo intenso! Proverò a rifarla e magari ne metto ancora di meno...Ma poi, come ha detto manuela stessa, il sapore è un pò a gusto ;)
Ma sai che nemmeno io li ho mai provati così,adesso sono curiosissima :P
RispondiEliminaMia cara grazie della visita! Un bacio
RispondiEliminap.s. riguardo la nepitella è un'erba aromatica eccellente per le preparazioni a base di funghi!!!
io il limone lo metterei ovunque, di solito pero' il pesce se è buono cerco di lasciarlo "nature" ma nelle vongole ci sta benissimo,
RispondiEliminameraviglioso questo piatto...dovrò ricordarmi la buccia di limone grattugiata, un ingrediente che trascuro.
RispondiEliminaComplimenti!
Grazie di essere passata da me.
Ciao
Nou
Una pasta meravigliosa...con il limone non saprei, non l'ho mai provata...però forse si tratta di trovare la giusta dose....
RispondiEliminaNon so....magari le provo.
Molto bella anche la foto.
Bravissima
Baci
Ma sai che anche a me ha colpito leggere "al limone" ?
RispondiEliminaDa provare!
Baci ^_^
Ciao Raffella, ero passata per farti un saluto e trovo ad aspettarmi una ricetta da leccarsi i baffi.. uao!
RispondiEliminaBuon fine settimana, baci Debora
E 1 peccato di gola questi spaghetti cn le vongole all'limone e lo devo provare ma sarà dura avere vongole fresche.Intanto me la segno e spero di farla al più presto...:P...buona giornata ed 1 forte abbraccio
RispondiEliminaBellissimo questo piatto!perfetto per la stagione!Brava, come sempre!
RispondiEliminaIo ho sperimentato da pcoo tonno e limone.. e mi è piaciuta un saco.. ora la tua con vongole elimone sarà ottima!!! delicata!! :-))) smackk e buon w.e.
RispondiEliminalo mangerei volentieri un bel piatto di spaghetti!!!!! il tuo è molto invitante! complimenti
RispondiEliminaKiss
Pina
Ciao Raffaella,grazie per la tua visita!
RispondiEliminaQuesti spaghetti hanno in più il limone che si accosta alla perfezione con le vongole!!
ciao, grazie della visita, bello il tuo blog e molto..gustoso!!!
RispondiEliminaSerafina
mamma che bonta..io l altra sera al cinese ho preso spaghetti con i frutti di mare alla piastra una bontà!!mia madre abusa di limone invece nell insalata di riso e devo dire che non è male quel retro gusto..un abbraccio mitica raffa
RispondiElimina