giovedì 27 gennaio 2011

Frollini colorati



Ingredienti:
1 kg di farina
400 gr. di burro morbido
8 tuorli + 2 uova intere
400gr. di zucchero
La buccia di 2 arance grattug.
2 bustine di lievito per dolci

Per guarnire:
Nutella, marmellata di arance e di frutti di bosco.

Procedimento:
Lavorare zucchero, uova e la buccia grattug. delle arance, unire la farina setacciata con il lievito e poi il burro ammorbidito. Lavorare velocemente e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Per fare la forma dei biscottini, stendere un po' di impasto su carta forno e per formare un biscotto servono 2 formine: una, con la sola forma intera e un'altra uguale, ma con un ritaglio al centro... Naturalmente, sia i biscotti interi che quelli bucati devono 'viaggiare a coppia'.
Fatti i biscotti infornare a 160° per 10 minuti. Fate attenzione: devono restare bianchi!
Una volta raffreddati, spalmare sul biscotto intero: nutella o marmellata, spolverizzare di zucchero a velo i biscotti bucati e chiudere con questi ultimi il biscotto farcito...
Servire in un bel vassoio da portata.

28 commenti:

  1. Assaggio subito visto che ho un capuccino fumante che mi attende.
    Buoniiiii

    RispondiElimina
  2. Accidenti, un chilo di farina, ma quanti biscotti e infornate hai fatto! Splendide, anche in casa mia vanno a ruba! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Giochiamo alle signore? Tu prepara i biscottini e io arrivo con un due belle tazze di thè bollente. E il tempo grigio fuori mi fa un baffo :))))! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffa, li adoro , ne mangerei volentieri grosse quantità!^^
    Alla faccia della palestra!!!

    Un bacino


    Marica

    RispondiElimina
  5. che brava Raffa!!! sono una meraviglia.. chissà che buoni che sono... posso uno???

    RispondiElimina
  6. Son perfetti!!!!!!!! colorati ed alleggri, buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Davvero stupendi!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. mmmh! stelline, lune, cuori... e un po' di ciccia in più! che buoni!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!! E sempre apprezzati, con le marmellate varie....
    Franci

    RispondiElimina
  10. adoro questi pasticcini
    complimenti sono anche belli

    RispondiElimina
  11. Un vassoio bello grande..wow
    che meraviglia
    belli belli

    RispondiElimina
  12. :-) abbiamo le stesse formine!! Buonissimi, sono fra i frollini che preferisco e mi diverte molto prepararli!!

    RispondiElimina
  13. Mi hai dato una piacevole idea per stasera, grazie!!!
    (ho la nuova foto, ma sono sempre Dada)

    RispondiElimina
  14. Ma son spettacolari!!!! perfetti... smackk buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Bellissimi e golosi i tuoi frollini!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che brava,son venuti meravigliosi questi biscottini!!!! ;-)
    Posso prenderne 2??:-P
    Bacione ciauu**

    RispondiElimina
  17. Ciao Raffina complimenti sono bellissimi e perfetti, molto carini con i cuoricini, spero tutto bene baci rosa biona serata-)

    RispondiElimina
  18. Che carini Raffa!!! Mi hai fatto venire in mente che li ho fatti anche io tempo fa e sono ancora lì abbandonati e da postare... non hai idea di quante ricette sepolte abbia sul piccì!
    :((!
    Bacetti! ^:^

    RispondiElimina
  19. Che belli questi biscotti!
    Complimenti!
    Io sono una biscottara, mi piacciono biscotti di tutti i tipi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Belli e buoni!Posso passare per un the'?
    Un salutone e complimenti!

    RispondiElimina
  21. che bonta'..quanto mi piaccionooo
    complimenti!1
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  22. che spettacolo!!!!!! bravissima,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. Li segno immediatamente....domani sono a casa tutto il giorno....e dovrò pur far passare il tempo!!!!Quale miglior modo se non quello di preparare questi biscotti???? Baci stefy

    RispondiElimina
  24. Bellissimi questi biscottini, sembrano confezionati per pasticcerie.

    Complimenti

    Baci

    RispondiElimina
  25. Questi docetti sono deliziosi...come il tuo blog!!
    complimenti raffaella e piacere di conoscerti!!!

    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  26. Sono una nuova lettrice del suo blog!:D
    Questi biscotti sembrano davvero buoni e nemmeno difficili da fare; l'unica cosa che mi frena è l'idea di dover grattugiare la buccia delle arance, perché quando avevo dovuto farlo con quella di un limone per una crostata ci ho messo mezz'ora... avevo il polso veramente distrutto! Lei usa la grattugia normale o qualcos'altro?
    Comunque, complimenti per il blog: le ricette sono tutte invitanti e ben scritte!

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...