martedì 1 marzo 2011

Crostata con crema al limone


Questa torta è ricavata dal ricettario Bimby. Garantisco che è buonissima, io ho un po' aumentato la quantità della frolla, per poter così coprire uno stampo a cerniera di 28 cm. di diametro.

Ingredienti :
500 g. di farina
200 g. di zucchero
150 g. di burro
2 uova intere e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci

x la crema:
2 limoni
il succo 110g. ( se è di più non fa niente ), e le scorze grattugiate
2 uova intere
20 g. di burro
100 g. di zucchero

Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 1 min. Vel. 3.
Dividere l'impasto in due parti, uno più grande dell'altro e coperti di pellicola lasciarli riposare in frigo.

Per la crema: tritare la scorza dei limoni 15 sec. vel.8, agg. il succo, le uova, il burro, lo zucchero e cuocere 8 min. 90° Vel. 3 , poi togliere e far raffreddare.
Nel frattempo stendere l'impasto più grande su carta forno e passarlo nello stampo imburrato e infarinato, versarci la crema, coprire con l'altra sfoglia e infornare a 180° x 30 min. circa.
Quando è cotta si sente un buon profumino!!!

33 commenti:

  1. Che bontà , adoro le crostate al limone la tua è troppo golosa e si vede ^_^
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  2. Ciaoo!!!!piacere di conoscerti...
    complimenti per il blog, è molto bello e allegro, e per qst torta!!!!
    baci
    enza

    RispondiElimina
  3. Adoro l acrostata al limone! E' delicatissima! La tua poi...ha un aspetto invitante

    RispondiElimina
  4. Che delizia!! Mangerei una fettina volentieri!!! :)

    RispondiElimina
  5. che buona !! le crostate mi piacciono tanto..copio subito la ricetta, grazie !!baci felice giornata!

    RispondiElimina
  6. Che golosità questa foto!!! Mi verrebbe da mangiarla con gli occhi! crostata venuta benissimo, da provare! complimenti! :-D

    RispondiElimina
  7. ma è troppo buona!!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. immagino il profumo che si sprigiona cuocendo questa delizia! brava!

    RispondiElimina
  9. tesoro mio è il mio dolce preferito... complimentiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è bella!! a un aspetto così invitante che viene voglia di mangiarla!! Io il bimby non lo ho, ma la provo lo stesso!! Un abbraccio e grazie di questa bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  11. Fantastica, una bella fettina a quest'ora sarebbe l'ideale! bravissima, baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima crostata!! Quella fetta mi andrebbe proprio a genio in questo momento!! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Proprio adesso sto preparando i canditi la limone..perciò il profumo che ha invaso la casa è... stupendo come questa bellissima e golosa crostata! Me ne mangerei proprio una fettona! Baci

    RispondiElimina
  14. ceh delicata!!!!!!!! un bacio ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. buonissima, immagino il profumino. Mi farebbe piacere che tu passassi da me per partecipare al mio contest
    http://unpizzicodicannella.blogspot.com/2011/03/parte-il-contest-cannellami.html

    RispondiElimina
  16. una ricetta davvero molto buona!!! Complimenti per la splendida idea. Un saluto

    RispondiElimina
  17. waawaa! Io l'adoro questa torta, a volte ci aggiungo i pinoli nella crema. Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Golosissima!...adoro i dolci con la crema al limone! ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao Raffyna!
    Amo il limone in ogni dove...
    ...nelle torte, poi, non ne parliamo...

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  20. Bella e buona questa crostata, brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  21. Ciao Raffaella, non ho mai usato il bimbi anche se ne ho sentito parlare molto bene, questa ricetta ti è venuta benissimo, un saluto affettuoso da una tua concittadina
    M.G.

    P.S.
    Complimenti per il tuo bellissimo blog

    RispondiElimina
  22. Che bello il nuovo "vestitino" del tuo blog!!! :-)
    E complimenti per la crostata, che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  23. fantasticamente golosa, bravissima! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. Ciao bellissima, amo le torte con la crema, questa mi sembra buonissima grazie, sgnamm.)buona serata rosa

    RispondiElimina
  25. E' bellissima la torta, questa foto ha dei colori così estivi. Mi ha colpito moltissimo. Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. gnam gnam che bontà!! complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Raffa, me l'hanno detto in tanti che questa ricetta è buonissima, ma lo sai che io non l'ho mai fatta? Vedendo il tuo risultato, mi sa proprio che mi tocca provare!^:^ Un abbraccio fortissimo! Any

    RispondiElimina
  28. Che acquolina... che dolce invitante! Bella ricetta! Baci, Lori

    RispondiElimina
  29. Mmm... mi si cariano i denti solo leggendo questi post!*-* Sembra ottima! Anche l'aspetto, con i cuoricini di zucchero!
    Anche se in questo momento ho una gran voglia di cibo salato e continuo a rifarmi gli occhi con la sfoglia di patate e pancetta... mamma mia, è troppo invitante!*-*

    RispondiElimina
  30. Ciao! hai vinto un premio!

    http://lallyonline.blogspot.com/2011/03/sette-cose-su-di-me.html

    Brava!

    RispondiElimina
  31. Ciao raffi! This looks awesome, i am going to make it for my daughter's birthday.

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...