martedì 4 maggio 2010

Risotto al finocchietto selvatico



Ieri pomeriggio sono andata in montagna a raccogliere erbette selvatiche... Ho raccolto finocchietto e vitalbi, quindi vi dovrete sorbire le prossime ricette con questi due ingredienti ahahahahah... Oggi vi propongo risotto al finocchietto... Una bontà!

Ingredienti per 4 persone:
Olio e.v.o., 1/2 cipolla di Tropea tritata, peperoncino e abbondante finocchietto tritato, 300 gr di riso Carnaroli, 1/2 bicchiere vino bianco, brodo vegetale q.b.


Procedimento:
Appassire nell'olio la cipolla con peperoncino e finocchietto.




Unire il riso, far tostare e sfumare con il vino bianco. Unire il brodo bollente di volta in volta e far cuocere per 15 min.



A fine cottura mantecare con un po' di burro (io non l'ho messo) e molto parmigiano. Buon appetito! Un suggerimento: potete usare lo zafferano così il riso si colora di giallo ed è bellissimo...

10 commenti:

  1. mi piace molto il finocchietto ma nella pasta non l'ho mai assaggiato! Bellissimo il tuo riso! bravissima

    RispondiElimina
  2. il profumo del finocchietto è arrivato nel salento:-)

    RispondiElimina
  3. che bella questa ricetta!!!e che buone le erbette appena raccolte...
    grazie di essere passata dal mio blog un abbraccio leti

    RispondiElimina
  4. Io adoro i risotti!E questo è proprio un bel vedere!
    Piesse: il tuo template è SPET-TA-CO-LA-RE!!!
    Complimenti!
    Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Raffa,
    solare il tuo blog. Poi quando si tratta di ricette e cucina, posso solo imparare. Fammi graficare, scrivere poesie, dire la verità, ma maiii mettermi davanti ad un fornello senza "Aiutino" posso perdermi in cucina. Bannerino preso e postato!
    Alexia ;O)

    RispondiElimina
  6. @ Raffy: Provalo raffy.. è buono, delicato e profumato :) Se vuoi puoi anche farci gli spaghetti anzichè il riso!

    @ Scix: Eheheh...buono eh? :)

    @ letizia: La cosa più divertente è proprio andare in giro a raccoglierle! :P Un bacio e a presto

    @ Simona: Grazie simo :)

    @ Alexia: Ahahahah che simpatica! :) Beh se ti serve qualche consiglio "culinario" sono qui! :)

    Prelevo subito il tuo e lo inserisco!Grazie :)

    RispondiElimina
  7. Sei sicura di voler fare un 3 colonne? A me sembra così bello questo sfondo che se fosse mio, non lo cambierei per nulla al mondo!
    Alexia

    RispondiElimina
  8. Che buono questo risotto, a me piacciono molto le erbe di campo.

    RispondiElimina
  9. grazie per gli auguri...espresso il desiderio, espresso...:-)un bacione

    RispondiElimina
  10. Raffa grazie per essere passata dal mio blog.
    Il tuo mette alegria e di buon umore. Credo che ti rappresenti.
    E poi ti invidio...raccogliere erbe selvatiche in montagna....io al massimo posso allungarmi dal fruttivendolo!
    A presto

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...