[Immagine presa dal web] |
Nel web ne ho trovate tante, ma ho provato questa e mi sono trovata bene. L'impasto è morbido e facilmente malleabile!
L'ho presa dal sito Giallo Zafferano e ve la riporto tale e quale!
Ingredienti:
30 gr di acqua
5 gr di colla di pesce (sarebbe 1foglio)
50 gr di glucosio
500 gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari in gel
Procedimento:
Immergete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciatela in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo in una ciotola.
Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore.
Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio.
Una volta sciolta la colla di pesce, versate il liquido nella ciotola con lo zucchero a velo e impastate quindi fino a far assorbire completamente il tutto.
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani.
Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante gel desiderato (io l'ho messo con lo stuzzicadenti: ne basta pochissimo).
Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta.
Avvolgete, infine, la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!
La pasta di zucchero si conserva fino a 2 mesi.
Tu sei bravissima.. io totalmente negata.. ma ad essere sincera non mi piace molto nemmeno al gusto.. anche se ci si creano delle decorazioni pazzesche! Un bacio e buon sabato
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, fa sempre comodo per creare qualche decorazione, mi devo impegnare, voglio imparare a realizzare piccole cose, non sono in grado di fare altro, purtroppo!!!
RispondiEliminache bella la pasta di zucchero, però ci credi? non l'ho mai fatta! ma ci voglio provare ,sembra facile! grazie e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie cara mi sarà utile me la segno.Le bambine è da un po' che mi chiedono di fargliela.
RispondiEliminaBaci..baci..
Buona domenica .
Inco