sabato 9 ottobre 2010
Crostata alle carote con marmellata di arance
Qualche giorno fa ho visto questa ricetta di Anna Moroni... Solo che lei ha fatto dei saccottini con marmellata di prugne, io invece ho voluto sperimentare questa base per una crostata!
Direi che il risultato è ottimale....Ieri è stato il mio compleanno e ne ho approfittato per preparare qualcosa di alternativo... La marmellata di arance conferisce un sapore agrodolce al tutto, ma si può sostituire con qualsiasi altra marmellata!
Ingredienti:
280gr di carote grattug.
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 uovo
200gr di zucchero a velo
150gr di burro
latte q.b. (solo se necessario)
Per il ripieno:
500gr di marmellata
Procedimento:
In una ciotola, mettere la farina a fontana, al centro mettere il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo. Mettere il lievito in una "casetta" in un angolo della farina.
Con la punta delle dita lavorare prima il burro con lo zucchero a velo, poi incorporare la farina, l'uovo e le carote. Impastare (non deve essere però troppo lavorata) e, se occorre, aggiungere poco latte.
Mettere nella pellicola e riporre in frigo. Toglierla, stenderla su carta forno e metterla in una teglia già imburrata ed infarinata. Riempire con la marmellata, creare le listarelle da riporvi sopra ed infornare a 180° per 30/35 min.
Una volta raffreddata spolverizzare con lo zucchero a velo...Et voilà!
Etichette:
Dolci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi piace parecchio tanto che la segno...complimenti e auguri per il tuo compleanno...buona serata, Scarlett
RispondiEliminaRicetta molto interessante, penso la marmellata d'arancia sia una scelta azzeccata, così come le prugne, una nota frizzante un po' asprigna sta bene con la dolcezza delle carote e.... che bell'aspetto il tuo dolce!!
RispondiEliminaAuguroni e un abbraccio; Fabiana
Buon compleanno, auguri auguri, e complimenti per la torta.
RispondiEliminaCiao tesoro, la marmellata di arance insieme a quella di fragole e mandarini è in assoluto la mia preferita, sai?
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori auguri di buon compleanno, con il cuore!
Baci, stellina *
Maddy
Una frolla con le carote nella pasta? WOW mi incuriosisce da matti ^__^ La amrmellata di arance è la mia preferita e con le carote secondo me si sposa benissimo. Un baacione e tanti auguri di buon compleanno alla dolce metà ^__^
RispondiEliminaTanti tanti auguri!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLa marmellata di arance è tra le mie preferite....e pure quella di prugne....le carote mi piacciono assai.....vabbè avrai sicuramente capito che proverò senza dubbio questa crostata.....
che mica siamo poco golosi ein famiglia ehhhh????
Ciao buona domenica e di nuovo auguri.
baciotto cinzia.
Ma allora tanti auguri !!! caspita vedo che hai festeggiao alla grande, quella torta che vedo è stupenda !!! bacione
RispondiEliminaAuguri!!!! Mamma mia che torta.. deve essere fantastica!! Bacio
RispondiEliminaRaffa augurissimi!!!Questa crostata è davvero speciale,mi incuriosisce molto la base fatta con le carote!!Devo asolutamente provare,e userò sicuramente la marmellata d'arance..mi piace tantissimo!!Un abbraccio cara e di nuovo auguri!!
RispondiEliminafantastico questo mix di gusti,complimentoni!!!
RispondiEliminache bontà dev'essere questa crostata! Complimenti, è provare. Tanti e tanti auguri per il tuo compleanno.
RispondiEliminaInvitante....
RispondiEliminaBuon compleanno Letizia
Cara, in primis TANTI AUGURI!
RispondiEliminaArance e carote è un accostamento meraviglioso...entrambe hanno un colore speciale, solare ed allegro, meglio di così per festeggiare il tuo compleanno...
baci
Davvero originale questa pasta frolla alle carote, devo provarla, a te e venuta veramente molto bene!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaRaffa è splendida, chissà che bontà!!! bravissima...posso un pezzo??
RispondiEliminaHa proprio un bell'aspetto!
RispondiEliminaBuon compleanno Raffa!
Molto particolare questa crostata deve essere buonissima prendo nota e appena possibile la faccio!!
RispondiEliminatantissimi auguri di un felice compleanno!!!
Baci Francesca
Una torta che ho cercato due volte di fare e non è mai venuta..sarà il caso di segnare la tua ricetta Raffa!
RispondiEliminaTesoro ma è il tuo compleanno??Tanti cari auguri,di cuore!!!
RispondiEliminaComplimenti tesoro, è stupenda e golosa!!! Ho l'acquolina in bocca! Un abbraccio
RispondiEliminaVeramente originale questa tua crostata con la frolla alle carote.Insieme al sapore delle arance deve essere buonissssima.
RispondiEliminaCiao e buona domenica.
Ciao Auguri Raffa, festeggiao degnamente? Mucho particolar sta ricettina, me gusta solo a vederla, gracias nemmeno troppo complicata, la proporro'... bacioni e buona domenica rosa
RispondiEliminaCiao Raffa,prima di tutto tanti cari auguri,perdonerai il mio ritardo... poi complimenti per questa crostata..ti è venuta benissimo...anche io me la segno,gli ingredienti mi piacciono e mi invogliano a provarla.Una felice domenica e un abbraccio dalla Toscana
RispondiEliminaCarote ed arance insieme si sposano che è una meraviglia!
RispondiEliminaOttimo dolce per una dolcissima domenica....
Un abbraccio!
Anch'io ho annotato la ricetta dell'Annina!!Non avevo dubbi sul risultato!!Presto la farò!Sono curiosissima di assaporare questa frolla alle carote!!
RispondiEliminaUn impasto molto particolare, grazie 1000 ciao
RispondiEliminaQuesta crostata è davvero originale e deliziosa! Ciao :)
RispondiEliminaCiao Raffa,prima di tutto AUGURI per il tuo compleanno,poi complimenti per la crastata e grazie per essere passata da me.
RispondiEliminaCi stiamo preparando per la festa di halloween insieme al mio cucciolo e i suoi compagni di scuola,perciò halloween anche per il nostro blog.
Un abbraccio e ancora Auguri.
Eilaaaa....fermi ci sn anch'io x farti gli auguri ma in ritardo purtroppo...:((:((:((:((:((:((:((...mi dispiace molto e speri di cuore che li accetti lo stesso.Poi ti devo fare i complimenti x:il vestitino nuovo che da tanto tempo nn sn riuscita a passare e mi piace cn gli stà poi x questa crostata meravigliosamente bella...:D.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona serata...smack
RispondiEliminaCiao sono ancora io...mi hai messso la curiosità.ma cosa è il "tallo"???sicuramente sarà una verdura speciale e mi fa tanto piacere che tu mi abbia ricordato per questo.un bacione
RispondiEliminaTesoro TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!! LI ACCETTI ANCHE IN RITARDO?!Sono passata solo ora ho avuto un sacco di problemi col PC ultimamente! Complimenti la tua crostata ha un aspetto magnifico e io adoro la marmellata di arance, è una delle poche che mangio perchè non la trovo troppo dolce! ^:*
RispondiEliminaAuguriiiiiii!!!...questa crostata è ottima!!!...ideale per festeggiare un compleanno!!!
RispondiEliminaQueste ultime ricette che hai pubblicato sono veramente invitanti!!!A me piace molto cucinare ma spesso devo fare ricette veloci per mancanza di tempo!!!Ciao e buon inizio settimana!!!Liza.
RispondiEliminaE brava Raffaella!!!! una crostatina fantastica, davvero al bacio...e quella fettina solitaria??? posso prenderla io?? buon Lunedì cara, un bacione
RispondiEliminainteressante la carota nella frolla,bravissima ha un aspetto mmmolto invitante e...auguri!!!!!
RispondiEliminaciao Reby
Ciao Raffa, da provare assolutamente!
RispondiEliminaMMm, sarà buonissima.)
A presto
Marica
Che bell'abbinamento...voglio assolutamente provarlo....un bacio stefy
RispondiEliminabuona
RispondiEliminami dici il diametro della tortiera?
grazie
ciao!spero leggerai i commenti!fatta e la pubblicherò domani sul blog!
RispondiElimina